capodannosorrento.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Sorrento

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannosorrento.com

Come e dove passare il capodanno a Sorrento

Consigli sui posti migliori per passare a Sorrento l'ultimo giorno dell'anno

Sorrento è una cittadina costiera in provincia di Napoli, posizionata sulla penisola sorrentina che si trova di fronte al golfo di Napoli, nella parte sud-occidentale dell'Italia. Sorrento è famosa per il panorama sul mare. Vediamo vari consigli di seguito su cosa vedere e cosa fare a Sorrento e dintorni, durante il periodo di Natale e capodanno.

Capodanno in piazza a Sorrento

Il cuore della città per i festeggiamenti di capodanno a Sorrento si trova in Piazza Tasso, dove di solito sono organizzati eventi, spettacoli, fuochi d’artificio. Proprio in questa piazza, la notte del 31 dicembre, viene celebrata una particolare tradizione: il Ciuccio di Fuoco. Un'antica tradizione locale che consiste nell'aspettare e festeggiare la fine dell'anno con l'accensione della sagoma di un asino carico di botti e petardi. Dopo qualche ora dallo spettacolo del Ciuccio di fuoco, si potrà assistere allo spettacolo di fuochi d'artificio. Da Piazza Tasso proseguendo ti troverai di fronte alla Cattedrale di Sorrento, un edificio in stile barocco, dove si può ammirare anche un antico presepe. Da qui parte Corso Italia, la via dello shopping e dei negozi più alla moda.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Sorrento in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Sorrento, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Sorrento.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Sorrento e dintorni

Tanti sono gli eventi in programma nel mese di Dicembre, fino al nuovo anno con l'epifania, in diversi luoghi della città come in Villa Fiorentino e su Corso Italia. Le strade si illuminano a festa e un grande albero viene montato al centro di Piazza Tasso. Per le festività Natalizie non perdete l'occasione di visitare Sorrento per vivere le meravigliose celebrazioni natalizie, tra luminarie, mercatini e tanto altro. Durante tutti i weekend del periodo natalizio si potrà assistere a spettacoli dal vivo con bande musicali e artisti di strada lungo il Corso Italia e il centro storico. In particolare in Villa Fiorentino, dove sono previsti i mercatini natalizi, il giardino incantato, le giostre per i più piccoli e serate di intrattenimento per tutto il periodo , che nelle sale interne.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Sorrento e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Sorrento.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Ogni regione italiana ha propri usi e costumi. Le diversità risaltano maggiormente in cucina. Infatti, le ricette, dagli antipasti ai dolci, le differenze culinarie emergono maggiormente è durante le feste natalizie. Così a Sorrento è possibile ritrovare nel menù delle feste pietanze che, in altre parti d’Italia, ma anche semplicemente in altre zone della Campania. Antipasti a base di formaggi locali: trecce , provolone del monaco di Vico Equense. Primi piatti maccarune ‘ncasciate”, spaghetti con le vongole del golfo di Napoli, vermicelli ai frutti di mare. Secondi piatti baccalà alla napoletana, il cappone ripieno Dolci tipici: cassata napoletana, mustacciuoli, roccocò, gli struffoli ricoperti di miele.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Sorrento e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Sorrento.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

A Sorrento si possono trovare vari locali e discoteche nelle zone del centro intorno Piazza Tasso. Ogni anno i migliori locali organizzano eventi speciali per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno. Spesso le discoteche offrono il cenone di Gala di capodanno servito incluso il ballo dopo mezzanotte. Si parte quindi con il classico cenone di capodanno fino al brindisi di mezzanotte, fuochi d’artificio, e poi l’inizio del ballo dopo la mezzanotte fino all’alba. Sono disponibili location per i più giovani le discoteche più commerciali, oltre che locali da ballo con balli di gruppo e musica adatta per un pubblico più adulto.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Sorrento e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Sorrento per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Gli Hotel della città di Sorrento si trovano soprattutto nel centro storico e sulle scogliere spettacolari della Costiera Amalfitana. I migliori alberghi, si preparano per il periodo di Natale e Capodanno, organizzando dei pacchetti speciali tutto compreso, vere e proprie mini vacanze di Natale, che propongono minimo 2-3 notti di pernottamento, includendo il pernotto, le colazioni a buffet, la mezza pensione o completa, e soprattutto il cenone di capodanno con veglione dopo la mezzanotte, animazione e ballo. Gli Hotel che hanno un proprio ristorante interno, preparano la sala ristorante appositamente per il cenone, mentre gli hotel che non dispongono di un ristorante interno, si appoggiano a ristoranti convenzionati nelle vicinanze.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Sorrento.

Capodanno Romantico per Coppie

La Penisola Sorrentina è il luogo perfetto per una vacanza romantica di coppia, per il periodo di Natale e Capodanno. Da sempre è una delle mete preferite degli innamorati, Tra i posti più belli e romantici a Sorrento, c'è la Villa comunale di Sorrento, che offre una vista spettacolare sulla Penisola Sorrentina, un'autentica terrazza sul mare dalla quale si può osservare anche il Vesuvio sul golfo di Napoli. Un'altra location romantica, si trova nella parte più estrema della Penisola Sorrentina, si chiama Sant’Agata sui Due Golfi. Si trova a quasi 400 metri sul livello del mare, offre un punto panoramico unico. Sono tantissime le coppie che hanno approfittato di questo panorama per trascorrere dei momenti romantici.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Sorrento.

Capodanno per famiglie e bambini

Sorrento è un'ottima meta anche per le vacanze in famiglia con bambini, grazie al suo centro vivace e alle bellezze naturali e storiche delle zone circostanti. In centro città per esempio ci sono diversi parchi giochi dove correre e scatenarsi. Vi consigliamo una visita al Parco di Villa Fiorentino che si affaccia sul Corso principale della città, Corso Italia, sede di prestigiose mostre e un giardino ben curato acceso dai colori delle piante, con un parco giochi dedicato ai bambini, con giostre e giochi sparsi nel verde.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Sorrento.

Come arrivare e muoversi a Sorrento

In aereo: No, a Sorrento non c’è l’aereoporto, ma potete atterrare all’aereoporto di Napoli Capodichino e poi prendere il bus della Curreri che in poco più di un’ora arriva a Sorrento.

In treno: I treni ad alta velocità, in partenza dalle principali città italiane, non arrivano a Sorrento ma alla stazione centrale di Napoli. Dalla stazione centrale di Napoli si può raggiungere Sorrento con altri mezzi, come la circumvesuviana, con un servizio transfer, oppure noleggiando un auto.

In auto: Dall'autostrada A3 Napoli - Pompei - Sorrento uscire a Castellammare di Stabia e proseguire sempre diritto seguendo le indicazioni "Sorrento". Dopo aver superato tre tunnel e qualche km di curve panoramiche sul Golfo passerete per i paesi di Meta, Vico Equense, Piano di Sorrento, Sant'Agnello e infine sarete a Sorrento.

Muoversi in città: Il centro di Sorrento non è molto grande e il modo migliore per muoversi è a piedi apprezzando le sue bellezze. In alternativa ci si può spostare con gli autobus. In piazza Giovanni Battista de Curtis, partono gli autobus delle linee A, B, C, D ed E gestiti dalla Cooperativa Tasso, i quali raggiungono i due borghi di Marina Piccola e Marina Grande.

tel: +39 081.5335111

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Sorrento e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Sorrento รจ consigliabile sempre contattare il comune di Sorrento e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Sorrento, o a consultare il sito web:

Vedi anche: https://www.comune.sorrento.na.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
4965
back to top