capodannosorrento.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Sorrento

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannosorrento.com

Positano

Positano è stato un povero villaggio di pescatori nel corso della prima metà del XX secolo

PositanoLa bellissima Positano è un piccolo paese della Costiera Amalfitana. Nel corso degli anni passati, Positano era un porto della Repubblica di Amalfi e prosperò nei secoli XVI e XVII.

 

Entro la metà del XIX secolo, tuttavia, la città era caduta in disgrazia, con oltre la metà della popolazione che emigrò, soprattutto in Australia.

 

Positano è stato un povero villaggio di pescatori nel corso della prima metà del XX secolo.

 

Cominciò ad attirare un gran numero di turisti solo a partire dal 1950, soprattutto dopo che John Steinbeck pubblicò un suo saggio su questa città dicendo che è “un posto da sogno che non sembra vero finché ci si trova lì, ma che ti fa sentire nostalgia dopo te ne sei andato”.

 

Positano cosa vedere? Le principali attrazioni di questo luogo sono, da un punto di vista del turismo estivo, la spiaggia, mentre per chi ama i monumenti, da non perdere sono la chiesa di Santa Maria Assunta, che presenta una cupola fatta di maioliche e un'icona bizantina del XIII secolo di una Madonna nera.

 

Secondo la leggenda locale, l'icona era stata rubata da Bisanzio e venne trasportata dai pirati per tutto il Mediterraneo . Una terribile tempesta aveva fatto salire le acque di fronte a Positano e i marinai impauriti hanno sentito una voce a bordo che diceva “posa, posa!”. Quando questa icona è stata scaricata e riportata al villaggio dai pescatori, la tempesta si è placata.

 

Positano è stata descritta in diversi film, tra cui “Only You” del 1994 e “Sotto il sole della Toscana” del 2003.

 

Dal luglio 1967 e per la maggior parte degli anni ‘70 Positano è stata la casa del cantautore Shawn Phillips, il luogo dove egli passava la maggior parte del tempo e dove compose la sua opera più nota. Sempre qui, Mick Jagger e Keith Richards dei Rolling Stones hanno scritto la canzone “Midnight Rambler” mentre erano in vacanza.

 

Oggi il turismo è di gran lunga la parte principale dell’economia di Positano Sorrento Positano. La citta è anche molto popolare per il limoncello e per i vari Positano ristoranti, dove gustare prodotti tipici decisamente fenomenali.

publisher
back to top